logo grande web4human blog

in SEO | -December-17 | | 0

Come creare una sitemap e inserirla negli indici di Google

Cos'è la Sitemap

La sitemap è un file in formato XML che ha il compito di comunicare ai motori di ricerca, in questo caso a Google, la struttura del sito e tutti i suoi contenuti, compresi immagini e video.
Favorendo la scansione del sito da parte dei crawler come Googlebot, la sitemap è uno di quei fattori che nel tempo potrà portare ad una buona indicizzazione del nostro sito.

Ecco un esempio di come si presenta una sitemap:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">

   <url>

      <loc>http://www.web4human.it/</loc>

      <lastmod>2018-01-01</lastmod>

      <changefreq>monthly</changefreq>

      <priority>0.8</priority>

   </url>

</urlset> 

Come creare una sitemap

Scrivere a mano una Sitemap è un lavoro lungo e inutile, per questo motivo ci si avvale di alcuni software gratuiti che le generano automaticamente. Uno dei più validi è Screaming Frog, un SEO tool totalmente gratuito efficace per molti aspetti e in continuo aggiornamento.
Vediamo passo passo come creare la Sitemap del nostro sito con questo software.

1. Per prima cosa bisogna scaricare dalla pagina linkata sopra il tool e, dopo aver seguito le istruzioni per l'installazione, copiare l'url del sito di nostro interesse e avviare la scansione premendo Start.

2. Una volta che Screaming Frog ha scansionato il sito, cliccare nel menù in alto Sitemap > Create XML Sitemap, come si vede nell'immagine.

Come creare una sitemap con Screaming Frog

3. Si aprirà una finestra con delle checkbox per editare la Sitemap in base alle proprie esigenze.
Consiglio: nella voce "Image" spuntare la casella "Include Image" in modo da indicizzare anche le immagini sulle keyword che avete inserito nel codice HTML negli attributi alt e title.

Includere immagini nella sitemap

Inserire la Sitemap in Google Search Console

4. Dopo aver generato il file "Sitemap.xml" cliccando su Successivo deve essere inserita nella directory principale del sito.
Quindi aprite Google Search Console e nel menu a sinistra andate su Scansione > Sitemap. Si aprirà una schermata in cui noterete un bottone rosso in alto a destra con scritto "Aggiungi Sitemap". Cliccate e inserite la path della vostra sitemap, ovvero il percorso del file.

Data pubblicazione: 08-December-17 / Ultima modifica: 15-January-18

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento.

Link Sponsorizzato