logo grande web4human blog

in Codice | -March-18 | | 0

5 Buoni Motivi per Imparare Javascript

Molto spesso mi capita di leggere in giro post di giovani programmatori che si chiedono quale sia il "miglior" linguaggio di programmazione da approciare.
Chiaramente la risposta si basa su tante variabili, come il tipo e il campo di interesse, le tecnologie alle quali si vuole accedere, gli studi fatti, l'esperienza già maturata. In questo breve post, cercherò di esporre un piccolo riassunto di quelli che secondo noi sono i punti di forza di JavaScript.

Javascript è un linguaggio di programmazione object oriented e event oriented, utilizzato ampiamente nel web per la programmazione di effetti grafici e applicazioni. È un linguaggio generalmente client-side, ovvero che viene eseguito in locale sul computer di destinazione dell’utente che sta eseguendo la navigazione, ma negli ultimi anni è andata crescendo la popolarità alcuni framework, tra i quali node.js, una piattaforma scritta sulle JavaScript runtime di chrome, in grado di offrire funzionalità server-side e webserver.
Nel mondo degli sviluppatori moderni, la conoscenza di javascript è ormai fortemente consigliata e le motivazioni sono chiare e sotto gli occhi di tutti:

1 Pronti, Partenza….. Javascript

Un editor di testo e un web browser sono tutto quello che serve per iniziare. Niente pacchetti di installazione, niente licenze, non servono particolari requisiti. Basta scrivere il proprio codice e testarlo nel proprio browser. l’inizio dello sviluppo è immediato.

2 Sintassi semplice, una base ideale

La sintassi di Javascript è semplice e di facile apprendimento. Anche chi è alle prime armi, può arrivare a padroneggiare corettamente il linguaggio in breve tempo. Imparare Javascript significa imparare una base di programmazione molto utile in grado di agevolare l’accesso a linguaggi più complessi.

3 Javascript e le infinite possibilità

Javascript gira praticamente su tutte le piattaforme, garantendo l’accesso a svariati rami di sviluppo. È presente nei browser, nelle appplicazioni mobile e desktop. Viene largamente utilizzato nello sviluppo dei front-end, permette la creazione di UI belle e dinamiche, può essere utilizzato per la scrittura di siti, giochi e animazioni. Offre insomma infinite possibilità di applicazione.

4 Framework e librerie

Tanti, tantissimi framework e librerie per ogni esigenza, jQuery, AngularJS, React, Vue.js e davvero molti altri, forniscono delle strutture di programmazione e delle raccolte di classi e funzioni che implementano metodi di sviluppo Ogni framework o libreria è ideale per una o più necessità di sviluppo. Un sito web ad esempio farà ampio uso delle librerie JQuery mentre una App o una PWA faranno uso di AngularJS o altro framework adatto.

5 Alta richiesta e opportunità

Le piattaforme più importanti presenti sul web girano con javascript in server-side, in client-side o in entrambe e l’interesse nel linguaggio è in continua crescita. Attualmente un esperto di Javascript può aspirare a cariere lavorative con alti salari. In oltre il continuo sviluppo del linguaggio e dei suoi framework, continua a creare nuove opportunità e campi d’applicazione

Insomma, imparare Javascript per un programmatore moderno è senza dubbio un ottima scelta, non eccessivamente complicato, diffusissimo e altamente richiesto !!!!
A questo link potete trovare una bellissima guida

Data pubblicazione: 04-March-18 / Ultima modifica: 14-March-18

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento.

Link Sponsorizzato