logo grande web4human blog

in Codice | -March-18 | | 0

5 Buoni Motivi per Imparare PHP

PHP è un linguaggio Server side, probabilmente il più difuso nei webserver, è uno dei linguaggi più amati e più odiati allo stesso tempo.
Se non conoscete PHP e cercate On-line pareri sul suo conto, ne uscirete molto confusi, troverete spaccature nette tra gli utenti che lo usano per fare tutto e utenti che lo reputano un linguaggio eretico! Alcune di queste divergenze nascono dal fatto che PHP all'apparenza potrebbe sembrare di semplice utilizzo portando moltissime persone a scrivere codice assolutamente inadeguato. In realtà è un linguaggio che va trattato rivolgendo le opportune attenzioni alla struttura e alla sicurezza. Senza entrare troppo nello specifico tecnico che ci porterebbe OT, vediamo quali sono 5 buoni motivi per imparare questo contestato linguaggio.

1. PHP serve in ogni WebAgency.

PHP è ovunque nel WEB, oltre l'80% dei web server utilizzano l'interprete di PHP e negli ultimi anni, nonostante altre tecnologie si sono offerte di sostituirlo, la sua crescita è stata continua.
Conoscere PHP significa avere accesso a ogni WebAgency dove è facile trovare esperti di marketing o di cms ma che a tutti gli effetti non hanno idea di come funzionino gli strumenti che utilizzano tutti i giorni, ne tanto meno come modificarli, adattarli o costruirne di nuovi.

Classifica di diffusione degli interpreti nei webserver

2. Tutti i CMS più diffusi sono scritti in PHP .

classifica di difusione dei CMS

Circa il 50% dei siti web sono realizzati tramite l'ausilio di un CMS ( Con Worpress in cima col 60% dei CMS e quindi il 30% di tutti i siti web). Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti che aiuta i non programmatori a creare siti web dinamici con articoli o prodotti estratti da una database, offrendo la possibilità di installare plugin e componenti supplementari in gradi di occuparsi di tutti i più svariati dettagli del sito, dall'impaginazione al SEO.
La maggior parte di questi CMS e comunque i più utilizzati sono scritti in PHP.
La natura dinamica dello stesso web, rende necessario ogni giorno l'adeguamento o la scrittura di nuovi strumenti anche per i CMS, aprendo ai programmatori PHP interessati un mercato ricco e di tutto rispetto.
A differenza di un utilizzatore semplice, un programmatore PHP ha una marcia in più nell'uso stesso dei CMS.
Anche in questo campo resta valido il concetto, secondo cui gli utilizzatori dei CMS in genere non abbiano idea di come funzionino!

3. Database, Librerie, OOP, MVC, ORM, Framework ...

Nel corso del tempo, vista l'altissima richiesta e diffusione, PHP e i metodi d'utilizzo si sono evoluti in maniera concreta, mettendo a disposizione dei programmatori, moltissimi strumenti di sviluppo, Così tanti che spesso ci si trova ad avere l'imbarazzo della scelta. Vediamo qualche punto di forza tecnico:

  • Database - PHP è in grado di collegarsi a Database di diversa natura. I preferiti in genere sono Mysql (MariaDB) e Postgres
  • OOP - Il paradigma di programmazione ad oggetti permette l'aggregazione di attributi e funzioni in oggetti permettendo l'assunzione di regole e donando modularità al codice (detto molto ma molto in breve).
  • Design Patterns - Nel mondo della programmazione PHP è molto diffuso il pattern MVC, un metodo programmazione nel quale si divide il codice in blocchi logici con funzionamenti specifici.
  • ORM - ORM (Object-Relational Mapping) è un metodo di programmazione volto ad agevolare l'integrazione della programmazione ad oggetti con i sistemi RDBMS (relational database management system).
  • Framework - L'insieme delle tecnologie sopra descritte, danno vita a meravigliosi Framework, in grado di agevolare tantissimo il lavoro di programmazione, permettendo la realizzazione di codici di qualità, debuggabili, mantenibili, espandibili, sicuri, efficienti !

Con PHP e tutti gli strumenti a disposizione potete costruire pagine web ma non solo, è un linguaggio completo e potente col quale potete dar vita a complesse applicazioni e software, potete scrivere script per i vari automatismi, generazioni automatiche di sitemap, scraping, aggiornamenti programmati sulle tabelle dei database, dump e backup, scripts per gpio, script per l'invio di comandi al sistema operativo e tante, tantissime altre cose che ora non mi vengono in mente :-)

4. API e REST API

Le API sono la strada più battuta nello scambio di dati tra diverse applicazioni. Esistono diverse tipologie di richieste in entrata e alcuni standard per le risposte, come Json o xml. Con PHP è semplice accedere ai servizi API di terze parti, tramite l'invio di richieste con curl o Httpclient, ed è abbastanza semplice anche creare un server REST API, in grado di ricevere richieste via Header (GET/POST), gestire autenticazioni tramite token, e rispondere ai client, di qualunque natura essi siano rispondendo in http con pure stringhe Json, senza ulteriori livelli, creando una vera e propria separazione tra il codice del server e quello del client.

5. Comunità, software, Guide e Soluzioni.

PHP è opensource, le comunità sono vastissime, i manuali sono migliaia e in rete potete trovare blog, forum, guide, tutorial e milioni di casi d'uso di utenti che prima di voi hanno incontrati i problemi coi quali potreste trovarvi a confronto , stackoverflow.com è colmo di casi e soluzioni su PHP, github.com pullula di migliaia di software e progetti condivisi, Composer aiuta la gestione di programmi, plugin e relative dipendenze.
Insomma se affronterete la stada della conoscenza di PHP, non sarete mai soli.

Risultati di ricerca su php : 1,7 miliardi di risultati

Conclusioni

Come abbiamo detto in apertura, con PHP o sarà amore o sarà odio, ma una cosa è sempre certa: PHP esiste, serve e non se ne può fare a meno, anzi il suo uso continua a crescere e la sua evoluzione è costante.
Bisogna sempre ricordarsi che da un uso improprio di PHP derivano gravissimi problemi di sicurezza, quindi non bisogna mai creare un software di produzione, senza prima essere certi al 200% di quello che si sta facendo.
Per chiudere, 2 cose:
1 - la fonte dei numeri sulla diffusione di PHP, CMS e siti web: https://w3techs.com/
2 - considerazione personale: Sono più di 10 anni che uso PHP e personalmente mi sento di dire: PHP è una figata

Data pubblicazione: 11-March-18 / Ultima modifica: 22-April-18

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Commenti

Accedi o registrati per lasciare un commento.

Link Sponsorizzato