logo grande web4human blog

WEB4users

Internet è uno strumento meraviglioso, una tecnologia senza pari che ha completamente rivoluzionato il mondo sotto ogni punto di vista.

Internet è un ambiente vasto, mostruosamente vasto e in continua espansione, un universo nel quale si possono trovare più dati di quanti una persona potrebbe mai acquisire in tutta la sua vita e nel quale si possono virtualmente incontrare miliardi di persone, e non è un esagerazione. Difatti si contano 3.77 Miliardi di utenti sul web dei quali 2.8 Miliardi sono anche utenti social.

Quando la sera uscite di casa per mangiare un gelato, potete incontrare decine o centinaia di persone. Persone che rispettano un codice di condotta, dettato da leggi civiche e da una programmazione culturale, i quali andranno a determinare i meccanismi di interazione tra i vari; Su internet questi meccanismi non valgono ! 
La parvenza di anonimato, la assenza di contatto reale, la consapevolezza della distanza, l'assenza di una regolamentazione unica, fanno si che su internet, si tenda a non rispettare tal volta le più comuni regole di interazione che sarebbero normali in un incontro reale.
C'è gente che sbrocca a ogni angolo, c'è gente che gioca a far sbroccare altra gente, ci sono ragazze che cercano di addescarti per poi ricattarti, ci sono sette di credenti delle teorie più strampalate, ci sono persone che imbrogliano giocando, ci sono delinquenti pronti a fregarti i soldi, o a corromperti i dati dei pc per poi ricattarti .....e tante altre persone e situazioni davvero paradossali.

Ho letto tempo fa in rete (purtroppo non ricordo dove ) un'affermazione che mi ha colpito molto: Internet è il più grande esperimento di anarchia mai condotto prima !

Se la cosa vi sta spaventando, sappiate che la soluzione non è quella di spegnere il computer e buttare il cellulare, ormai nel 2017 non è più una cosa pensabile, come abbiamo detto il mondo è stato cambiato profondamente dalla rete. La soluzione sta nella conoscenza, imparare a comprendere i pericoli, a riconoscere determinate situazioni, a utilizzare correttamente i servizi, a gestire al meglio la propria identità digitale e anche a scaricare i programmi dalle giuste sorgenti e a non cliccare mai sul bottone "clicca qui". Queste sono le cose che cercheremo di spiegarvi nella maniera più semplice e meno tecnica possibile in questa sezione del blog.

Categorie

Sicurezza

lucchetto con combinazione , password cifrata

Internet: Un vero e proprio percorso ad ostacoli nei quali l'utente inciampa continuamente, a volte con ripercussioni catastrofiche....

Social

schermo di smartphone con icone dei social, facebook, linkedin, twitter

Alcuni utili consigli (condivisibili o no) e spunti di pensiero su questi giganteschi esperimenti di anarchia: i social network !

Link Sponsorizzato